
Le settimane internazionali contro il razzismo si svolgeranno a Karlsruhe nei giorni dal 16 al 28 marzo. Un networkcontro il razzismo è attivo a Karlsruhe dal 2019; ad esso aderiscono associazioni, istituzioni, iniziative o anche singole persone. Nella edizione di quest’anno, che ha un programma flessibile per via del Covid, sono previste 65 manifestazioni, di carattere tra loro molto diverso: passeggiate urbane, conferenze, workshop, letture, concerti, spettacoli teatrali.
In questo contesto lo Staatstheater di Karlsruhe ha previsto una Online Performance dal titolo Das Privileg, con la regia di Stefanie Heiner e Stephan Mahen, nei giorni 24 e 25 marzo. Questa performance si definisce come un “percorso teatrale”, nel corso del quale gli spettatori sono invitati a interrogarsi sui privilegi che hanno – o che invece non possiedono – e sulle posizioni di potere – o al contrario di subordinazione – che sono connessi a tali privilegi, dei quali spesso godiamo – o avvertiamo la mancanza – solo inconsapevolmente. Al termine dello spettacolo, gli spettatori hanno loro stessi la possibilità di trasformarsi in attori.
Per iscriversi e seguire – senza alcun costo – questa iniziativa teatrale, ci si può rivolgere tempestivamente a: volkstheater@staatstheater.karlsruhe.de (i posti a disposizione sono molto limitati). Per il programma completo delle settimane contro il razzismo si può consultare il sito: Internationale Wochen gegen Rassismus