Grazie, Angela

Fonte: https://www.facebook.com/schiro.angela

Cara Angela,

da qualche giorno hai condiviso la notizia che, con il termine della legislatura, conclude la tua esperienza parlamentare.

Siamo il tuo Circolo, quello che hai contribuito a fondare e di cui sei stata presidente.

Il tuo cammino della nelle istituzioni della nostra Repubblica è stato una prova di forza costante e silenziosa.

Quando il partito si è trovato ad affrontare una gravissima scissione , addirittura voluta da un ex segretario nazionale, sebbene novizia hai mantenuto salda la posizione, mostrando fedeltà al Partito ed onorando il risultato del voto e il mandato conferitoti.

Non hai dato ascolto alle promesse e alle voci, laddove altri, saliti al seggio grazie ai nostri voti, ora ci contrastano dal carro della fazione opposta.

Nel corso del tuo iter in Parlamento, hai iniziato a macinare esperienza sul campo, e lo hai fatto concentrando la tua attività sempre su iniziative legate ai temi della comunità italo-tedesca e degli italiani in Europa, come l’Imu, le questioni di cittadinanza e consolari, i temi di previdenza sociale e fiscali, la valorizzazione della lingua e della cultura italiana all’estero, oltre ai temi generali del PD.

Non solo, ma ci hai puntualmente rendicontato delle tue iniziative, ricevendo numerosi messaggi di stima, richieste e riscontri da ogni parte della Germania. La “small comunity”, in altre parole, si è accorta di chi sul campo si stava facendo realmente portavoce delle sue istanze.

Del resto, in quanto figlia di migranti di prima generazione e perfettamente bilingue, appari senz’altro tra le persone più adatte a rivestire questo ruolo di alfiere della nostra comunità in Germania, anche per quello che riguarda i rapporti con la SPD.

A conclusione di questa legislatura così travagliata e attraversata con tanta dignità, non possiamo che ringraziarti e abbracciarti, orgogliosi dell’esemplarità del tuo impegno.

Hai cercato ogni volta che l’impegno parlamentare e le circostanze te lo consentissero di partecipare ad ogni nostro incontro di circolo. Per questo il nostro è sopratutto un “a presto”.

Il tuo Circolo PD “Ursula Hirschmann Spinelli” di Karlsruhe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: