Le donne ucraine

Oggi è la giornata internazionale della donna e il nostro pensiero va alle donne ucraine.

Madri con bambini e anziani al seguito in fuga dalla guerra, madri e mogli che si separano dai loro uomini per portare in salvo i propri figli, ma anche donne combattenti e soldati che restano a difendere il territorio.

Su tutti i giornali è possibile rinvenire la dichiarazione delle donne soldato, testimonianza di resistenza della nazione Ucraina.

“Ci arruoliamo, abbiamo già portato i nostri figli al sicuro e distruggeremo il nemico

Un’incredibile testimonianza di tenacia e forza, sperando che ci serva da monito per il futuro.

Il circolo PD Karlsruhe -Circolo Ursula Hirschmann Spinelli- prima dello scoppio della guerra Ucraina-Russia, aveva inoltre deciso di ricordare la figura di Jane Jakobs (Scranton, 4 maggio 1916 – Toronto, 25 aprile 2006), che è stata un’antropologa e attivista statunitense naturalizzata canadese.

Questo appuntamento non sarà annullato, per quanto possibile.

In onore e in ricordo del suo grande impegno professionale e politico svolto negli anni cruciali degli inizi della formazione delle teorie sullo sviluppo urbano sostenibile, il circolo organizzerà’ una passeggiata attraverso un quartiere della città’ di Karlsruhe particolarmente interessante sotto questo aspetto.

La data sarà fissata in un giorno della prima decade di maggio (la troverete indicata nella sezione “eventi” del sito), in linea con le passeggiate che si svolgeranno in numerosissime altre città’ in Europa, negli USA e in Canada, nel periodo in cui cadrebbe il compleanno della Jakobs.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: